Iniziative e attività con il Comune

Progetto di educazione alimentare - Dammi un 5 con frutta e verdura

20/12/2016

Il progetto formativo di Educazione Alimentare per l’A.S. 2016/2017 è rivolto ai bambini delle Scuole d’Infanzia e della scuola primaria.

Trae origine dall’ esigenza di avvicinare i bambini a frutta e verdura  in maniera giocosa attraverso attività sensoriali e ludiche, stimolandoli ad una corretta alimentazione utilizzando 4 sensi (olfatto, gusto, vista e tatto).

L’ attività formativa  prevede di dividere i bambini in due squadre.

Nella prima fase chi vince il gioco della bandiera ha il diritto di estrarre un foglietto dove verrà indicato uno dei 4 sensi: olfatto, gusto, vista o tatto.

Nella seconda fase un bambino di ciascuna squadra dovrà  identificare il frutto o la verdura  attraverso il senso prescelto.

Una volta riconosciuto, nella terza fase il bambino dovrà descriverlo ai propri compagni.

Vince la squadra che avrà  indovinato più alimenti.

CIRFOOD metterà a disposizione tutti gli alimenti necessari per lo svolgimento dell’esperienza proposta.

Per poter svolgere al meglio la lezione, che durerà un’ora, è necessaria la palestra.