Iniziative e attività con il Comune

Progetto di educazione alimentare - Il menù dei miei sogni

20/12/2016

La lezione di Educazione Alimentare per l’A.S. 2016/2017 è rivolta agli studenti delle scuole d’Infanzia e delle scuola primarie.

Il progetto formativo trae origine dall’esigenza di avvicinare i bambini al cibo in maniera giocosa stimolandoli ad una corretta alimentazione.

Il gioco può essere usato per valutare il corretto riconoscimento degli alimenti, la capacità di comporre correttamente, utilizzando gli alimenti congrui, un singolo pasto o un menù equilibrato.

Vengono formate due squadre ad ogni squadra viene assegnato un carrello.

I bambini giocheranno a bandiera, il vincitore pescherà nel mazzo delle carte  che rappresentano alcuni alimenti e decideranno se mettere l’alimento nel carrello della propria squadra o scartarlo.

Quando una squadra ritiene di avere tutti gli ingredienti necessari per comporre un menù equilibrato e completo dichiara la fine del gioco.

La dietista discuterà con i bambini le loro scelte (sia delle carte scartate che quelle accettate), valuterà il contenuto dei due carrelli ed assegnerà la vittoria.

Tra i vari menù vincitori ne verrà scelto uno, dal personale CIRFOOD, che verrà somministrato a tutte le scuole del comune di Spinea.

CIRFOOD metterà a disposizione tutto il necessario per lo svolgimento dell’esperienza proposta.

Per poter svolgere al meglio la lezione, che durerà un’ora, è necessaria la palestra.