News

Iniziative e attività con il Comune

Progetto di educazione alimentare - Piccolo atelier di cucina per bambini (pizza)


20/12/2016

Il progetto formativo di Educazione Alimentare per l’A.S. 2016/2017 è rivolto ai bambini delle Scuole d’Infanzia e della scuola primaria. Ha lo scopo di avvicinare i bambini agli alimenti, invogliarli alla manipolazione degli stessi e motivarli alla condivisione.

Il laboratorio proposto prevede la realizzazione della pizza.

I bambini utilizzeranno i sensi per scoprire le materie prime, in particolare toccheranno, annuseranno ed assaggeranno la farina, l’olio, l’acqua, il sale, lo zucchero, la mozzarella, il pomodoro, l’origano ed il lievito; in questo modo sperimenteranno le varie consistenze e viscosità ed i diversi gusti: dolce, amaro, salato, dolce ed acido.

Suddivisi in gruppi impasteranno le materie prime per realizzare una palla pizza con l’aiuto e la supervisione del personale CIRFOOD.

La fase successiva è la lievitazione ma per motivi di tempo ai bambini verrà dato un panetto già lievitato; a questo punto dovranno realizzare la pizza: schiacceranno il panetto e lo farciranno con pomodoro, mozzarella, origano ed un filo d’olio.

Per motivi di igiene e per la mancanza del forno, la pizza verrà eliminata dal personale CIRFOOD e ai bambini, a fine lezione, verranno dati dei quadratini di pizza preparata dalle Nostre cuoche.

L’azienda CIRFOOD metterà a disposizione tutti gli alimenti necessari per lo svolgimento dell’esperienza proposta.

La lezione di educazione alimentare durerà un’ora.

Torna alle news