Iniziative e attività con il Comune

Progetto di educazione alimentare - Piccolo atelier di cucina per bambini (pane con cioccolato)

20/12/2016

Il progetto formativo di Educazione Alimentare per l’A.S. 2016/2017 è rivolto ai bambini delle Scuole d’Infanzia e della scuola primaria. Ha lo scopo di avvicinare i bambini agli alimenti, invogliarli alla manipolazione degli stessi e motivarli alla condivisione.

Il laboratorio proposto prevede la realizzazione del pane con cioccolato.

I bambini utilizzeranno i sensi per scoprire le materie prime, in particolare toccheranno, annuseranno ed assaggeranno la farina,  il sale, lo zucchero, la cioccolata ed il lievito; in questo modo sperimenteranno le varie consistenze e viscosità ed i diversi gusti: dolce, amaro, salato, dolce ed acido.

Suddivisi in gruppi impasteranno le materie prime per realizzare un panetto di pane con l’aiuto e la supervisione del personale CIRFOOD.

La fase successiva è la lievitazione ma per motivi di tempo ai bambini verrà dato un panetto già lievitato.

Per motivi di igiene e per la mancanza del forno, la pizza verrà eliminata dal personale CIRFOOD e a fine lezione, ai bambibi, verrà dato del pane con cioccolato preparato dalle Nostre cuoche.

CIRFOOD metterà a disposizione tutti gli alimenti necessari per lo svolgimento dell’esperienza proposta.

La lezione di educazione alimentare durerà un’ora.